I racconti dell'antologia - Aspettando Solo Andata Transilvania

Nelle scorse settimane ho parlato molto – quasi esclusivamente – dell’antologia Solo Andata Transilvania, delle sue origini, delle sue ispirazioni e dei tre racconti vincitori, che si sono guadagnati un punteggio più alto durante lo scrupoloso vaglio dei giudici – che non smetterò mai di ringraziare per il loro impegno.

Quei tre racconti però non bastano a definire i contorni dell’antologia tutta, l’ampio spettro dei generi toccati, la molteplicità delle prospettive che si affacciano sulle pagine. Questo lunedì, l’ultimo prima della pubblicazione dell’antologia, è dedicato agli altri racconti finalisti, in tutto il loro macabro splendore.

 

 

L’Inferno di Dracula di Matteo Pezzani e Adriana Giombarresi

Questo racconto si apre all’inizio della leggenda di Dracula, nel momento in cui Vlad, il principe dei Valacchi, compie un rituale oscuro con l’aiuto di un servo, per ottenere l’ingresso agli Inferi e riuscire a portarne in salvo Mihnea, la moglie defunta. Il mito del vampiro si intreccia con la vicenda di Orfeo e Euridice, in uno stile alto e in mezzo a un po’ di sacrosanti riferimenti storici.


Zero Negativo di J.V.

Racconto breve, di spietata ironia. Transilvania, industrializzazione della sanità, curiosità accademiche.


Revanşă di Alessio del Debbio

Revanşă è il picco fantasy dell’antologia, ispirato alla leggenda del principe “nato da una lacrima” Fat Frumos, eternamente giovane e, in questa scorrevolissima novella, incredibilmente avido, troppo per il suo bene. Botta e risposta fluidi, scontri ben gestiti, il mito Transilvano sfruttato in tutta la sua vastissima potenzialità.


Chi è il mostro? di Michele Natali

Un racconto dai toni classici, in cui due amici si intrufolano di nascosto nel castello del Conte Vlad, da tempo disabitato, alla ricerca di un losco figuro che uno dei due sospetta essere un mostro.


Il pozzo asteroidale di Rasnov di Michele Parrinello

Questo racconto, nonostante non abbia raggiunto il podio, è disponibile su Rivista Spore, a presentare assai degnamente l’antologia tutta. Michele Parrinello ha preso la storia di Vlad e della Transilvania, e l’ha elaborata attraverso il prisma futuristico della fantascienza, adattandone gli eventi, le parti, le implicazioni.


Oltre la foresta di Vincenzo Barone Lumaga

In Oltre la foresta, la storia recente si fonde con la storia antica. Un soldato tedesco fugge, disperso, nei boschi della Transilvania, dopo l’arrivo dell’Armata Rossa. Teme la morte per il gelo e la morte per i lupi. Poi, quando tutto sembra perduto…


Non è facile, come dico spesso, raccontare i racconti. Si accenna appena all’inizio, e si è già a tanto così al rovinare la storia. In alcuni casi ho potuto dire davvero poco per scongiurare il troppo.

L’ordine dei racconti non riflette il loro punteggio complessivo, ma l’ordine di apparizione all’interno dell’antologia, per la quale ho cercato di ricostruire un ritmo narrativo unitario – forse fallendo.


L'antologia Solo Andata Transilvania verrà pubblicata in download gratuito il 15 ottobre 2021