Libri e Youtube - Canali Caldamente Consigliati

La giornata è cominciata con un sorriso. Non so da dove sia venuto, perché tra l'altro ho pure dormito poco e male e non mi sembra di aver fatto sogni particolarmente allegri, però tant'è, mi tengo con gioia l'inaspettato buonumore.
Quest'oggi ho pensato di condividere con voi un paio di canali Youtube che potrebbero risultarvi interessanti. Si occupano di recensioni librose, quindi capirete bene perché ve ne stia parlando.

Il primo è Pensieri di carta di Luisa85, la prima che ho scoperto, dopo averne visto un video linkato su un altro blog, mi pare Bookshelf – La libreria di Nicky. Le sue recensioni sono particolareggiate, fondono impressioni soggettive e caratteristiche formali, i generi variano molto ed è una delle Youbookers che seguo con più interesse.



Il secondo canale che vi consiglio è Pennylane's corner, che mi ha conquistata con la sua esilarante recensione di un librobbrutto che non ho intenzione di nominare in questi luoghi. Anche lei, come Luisa85, recensisce senza dimenticare la distanza tra fattori oggettivi e soggettivi, ma lo fa con più brio, con una certa allegra ironia che fa scivolare i suoi video con un sorriso. Adoro il contrasto tra la sua assoluta competenza e le sue battute.


Il terzo canale è Bookclub - Quelli con gli occhiali e lo definirei un po' atipico. Prende spunto dal format dei Vaginal Fantasy Hangout di Felicia Day – forse solo i più nerdacchioni avranno idea di chi sia... altrimenti, consiglio fortemente la visione di The Guild, una webserie esilarante sui giochi di ruolo online – ovvero una video-chat collettiva in cui tot persone si trovano a ciacolare di uno stesso argomento. In questo caso gli argomenti sono i libri, in particolare il titolo che scelgono a turno ogni mese e di cui discutono, analizzandolo nel dettaglio tra battute e interessantissime considerazioni sull'editoria in generale. Ve li consiglio caldamente, offrono spunti assai variegati e la struttura 'a chiacchierata' rende piacevoli e leggeri video che durano anche più di un'ora. Occhio però agli spoiler, che ne fanno parecchi. Sì che di solito analizzano libribbrutti, però ieri hanno disquisito di Cercando Alaska – ne avevo parlato pure io qui – svelandone appunto anche il finale. Di norma avvertono prima degli spoiler, però non si sa mai, io vi ho avvisati.



Negli ultimi tempi seguo moltissimi canali Youtube – pochi in italiano, ma comunque in crescita rispetto agli anni scorsi... - e sto anche cominciando a considerare l'idea di aprirne uno, ovviamente sempre dedicato a libri e recensioni. Ho già in mente qualche ideuzza, il tutto sta nel saperla mettere in pratica e gestire. E non è che io sia proprio un drago con la tecnologia. O con qualsiasi cosa che abbia dei pulsanti.

Detto questo, vi saluto. Spero che andrete a dare un'occhiata ai suddetti canali, che ve li consiglio spassionatamente e, frattanto, buon fine settimana e buone letture.