Qualche corbelleria, un po' di apocalisse e un paio di cose interessanti




  1. Rinnovo con entusiasmo la chiamata dei Diari del Domani (o #DDD), iniziativa apocalittico-narrativa a cui su Spore teniamo molto.
  2. Riallacciandomi ai DDD, annuncio la nascita di una playlist ufficiale su Spotify, Soundtrack for the Apocalypse.
    (diciamocelo, l'apocalisse è un po' un'ossessione, ma almeno la viviamo con brio).
  3. Sempre in relazione al DDD, è uscito un mio racconto, Lo storico, improbabilissima fantapolitica in un futuro decisamente non auspicabile.
    (personaggi palesemente ispirati a persone reali riconoscibilissime ma a cui non voglio fare cenno direttamente per ragioni di dignità).
  4. Sto finendo di leggere L'albero della vergogna di Ramiro Pinilla; Spagna, franchismo, eremitaggio, espiazione.
    (la cover è spettacolare).
  5. Acheron Books sta lavorando a Brancalonia, un gioco di ruolo Spaghetti Fantasy basato sulle antologie Zappa e Spada che presto comparirà su Kickstarter. Prima di provarlo devo assolutamente guardare L'armata Brancaleone onde non perdermi gli alti riferimenti culturali.
  6. Quest'anno uscirà al cinema Il cattivo poeta di Gianluca Iodice, una biografia cinematografica di Gabriele D'Annunzio – di cui non sono ancora riuscita a leggere nulla, nonostante mi sia tenuta in casa per mesi una copia di Il piacere. Prima o poi, Gab, prima o poi.
  7. Ieri ho finito di leggere La malinconia del mammut di Massimo Sandal, edito da Il Saggiatore; il racconto della vita sulla Terra e della sua estinzione – un sacco di estinzioni, siamo all'inizio della sesta. Ne verrà fuori qualcosa – sempre su Spore – e intanto mi arrovello sulle questioni importanti, biologiche, etiche e filosofiche.
  8. Tornando al macrotema apocalisse, sono stati svaligiati gli uffici di NN Edizioni – che manco sto a presentarvi perché dai, sono NN, li conosciamo, sono quelli di Kent Haruf, Jenny Offill e Yiyun Li – e non sarebbe un'idea malvagia pensarci un attimo in caso si faccia un salto in libreria.
  9. Chiudo questa lista con l'intervista di Trevor Noah a Chimamanda Ngozi Adiche – autrice di Americanah – su letteratura, potere e femminismo. Enjoy.