Piccole cose belle, informazioni utili e un pizzico di fattacci miei


ATTENZIONE: questa sottospecie di format/rubrica non ha cadenza regolare né presenta una qualsivoglia forma di filo logico a condurne coerentemente gli argomenti. Lettori avvisati.

    1. Uscirà per Mondadori nella collana Vault la serie dei Bastardi Galantuomini di Scott Lynch, un capolavoro della letteratura fantasy che abbiamo rischiato di perderci perché la Nord l'aveva interrotta al secondo volume. Qui la mia antichissima recensione del primo libro.
      Breve riflessione poco ottimistica: ottimo che riprendano la serie, splendido che la grande editoria si sia accorta delle potenzialità del fantastico; e tuttavia, c'è da temere che la grande editoria finisca per fagocitare tutte quelle meravigliose fanta-realtà editoriali che finora ha ignorato per disinteresse. Staremo a vedere, e speriamo che nel lungo periodo tutto vada per il meglio.
    2. Su Netflix è uscita la prima stagione di Dark Crystal e io ve la consiglio disperatamente. Jim Henson e Brian Froud al loro meglio.
    3. A novembre esce pure il nuovo romanzo di Elena Ferrante; sono sinceramente curiosa.
    4. Fino al 5 ottobre c'è lo sconto del 25% sui titoli Fazi Editore, e io fossi in voi recupererei quel po' di meraviglie che sono uscite nel corso degli anni – Elizabeth Jane Howard, Elizabeth Strout, Rebecca West.
    5. Nel frattempo – e qui ci stanno un po' di cavolacci miei – continuo a collaborare con la rivista Spore, con le sue contaminazioni fantastiche.
    6. E già che chiacchieriamo di fantastico, vi ricordo che Stranimondi si terrà a Milano il 12 e 13 ottobre, qui il programma.
    7. E vi ricordo anche di Firenze Rivista, il festival delle riviste indipendenti, dal 20 al 22 settembre, qui il programma.
    8. Sto leggendo a ritmi serratissimi, ma così tanti libri per volta che finirne uno è un'impresa – al momento sono a metà di L'apprendista assassino di Robin Hobb, ho iniziato Il cervello autistico di Temple Grandin (che mi serve per redigere un articolo con una rivista che seguo con costanza e dedizione da anni), Rosamund di Rebecca West, Accerchiamento di Carl Frode Tiller, Streghette! di Giulia Besa e un po' di altra roba.
    9. Proseguono ulteriori progetti e progettini di cui per ora non anticipo nulla.
    10. Negli scorsi mesi ho collaborato con un paio di testate interessanti e già che ci sono ne allego i risultati; su Spore qui, qui e qui le interviste al Salone del Libro, qui su Not un articolo sullo shitposting e sull'Indiscreto un compendio sulle enciclopedie inesistenti e un articolo sulla filosofia (e altre cose).
    11. Allego una foto di Kiki perché è universalmente riconoscibile come una gatta meravigliosa e poterla ammirare è fonte di infinita meraviglia.