giovedì 9 agosto 2012

Gioiosi salticchiamenti estivi, catene, fugaci letture e allegri 'perché no?'

Nonostante io non riesca a sopportare questo caldo torrido e debilitante, ogni anno attendo agosto con l'animo gioioso e scodinzolante. La quasi totalità dei miei amici è fuggita da quest'orridume di città per trovare lavoro o ha sempre abitato lontano, quindi è sempre un po' difficile riuscire ad incontrarci tutti insieme. Accade solo in agosto, quando salticchiamo da casa di uno a casa di un altro in 3-4 tappe fisse e, come ogni anno, non vedo l'ora di rivedere i miei più-o-meno-fratelli, senza contare il fatto che domani mia sorella tornerà a farci visita per un paio di settimane e... beh, vi avverto, per questo mese il blog sarà un po' fiacco e poco frequentato. Mi spiace, perché più scrivo post arrovellati e più mi trovo a confrontarmi con idee altrui che magari prima non avevo considerato, conosco altri blog, altri libri, altre realtà... ma d'altronde non posso soffocare la mia già rara vita sociale per recensioni e riflessioni che possono certamente attendere. Farò quello che posso, comunque, per aggiornare il più spesso possibile.
Frattanto denoto che Salomon Xeno ha qui notificato di aver finito il libro che avevo mandato in Catena di Lettura. E sono lieta di poter dire che ha gradito :) Ho aggiunto i link se qualcuno volesse partecipare.
Che altro dire? Continuo a leggere. Ho finito 'Bella famiglia!' di Roddy Doyle e adesso sto alternando 'Le parole segrete' di Joanne Harris e 'Gli inganni di Locke Lamora' di Scott Lynch. Devo dire che il secondo mi sta prendendo molto, è davvero... ma lasciamo stare, ne parlerò diffusamente più avanti, molto probabilmente.
Un'ultima cosa. Tempo fa ho creato la pagina che vedete lassù, 'Lista di cose (strane) da fare'. Se vi va, mi farebbe piacere se ci deste un'occhiata. Sono piccole cose che prima o poi vorrei riuscire a mettere in atto. Certe non sono soltanto risate e follie momentanee, ma anche frutto di una necessità che sento sprigionarsi rovente dal punto più colorato del mio animo: la gente deve tornare a stupirsi, a ridere e a sognare. Deve trovarsi davanti a qualcosa d'inaspettato, di stupido, magari, ma anche allegro e movimentato. Ne sento la mancanza. Altre sono più lievi, tranquille e...
Ma ne parlerò più avanti e più dettagliatamente. Sono ancora immersa nella fase embrionale dell'ideazione, sarebbe sciocco intestardirsi a parlare adesso di qualcosa che non si è ancora formato. Ma tenete a mente, se lo vorrete, che prima o poi queste cose intendo farle. E se vorrete unirvi, sarete i benvenuti.
A (spero) presto :)

7 commenti:

  1. Sono andata a leggere la tua lista di cose (strane) da fare. Ho la creatività e la follia necessaria per tentarne qualcuna, sai? Mi verrai a trovare quando mi avranno rinchiusa, vero?
    Ti auguro di fare tutte queste cose prima o poi!

    RispondiElimina
  2. Gli Inganni di Locke Lamora!! Magnifico libro, così come il seguito (I pirati dell'Oceano Rosso). Peccato che la casa editrice abbia annunciato che non porterà gli altri libri della serie in Italia... ;_;

    RispondiElimina
  3. Romina: Ci rinchiuderanno insieme, allora ù_ù/ saremo gioiose compagne di cella!

    Panssj: Awww, come no?? ç__ç soffro... che peccato...

    RispondiElimina
  4. Gli inganni di Locke Lamora l'ho acquistato tantissimo tempo addietro ma non è ancora giunto il suo momento. Come 3/4 dei libri che ospito nella libreria. Shame on me. ^^

    RispondiElimina
  5. L'ho finito ieri sera, restando alzata fino alle due passate nonostante avessi la sveglia presto... l'inizio è stato un po' lento e a singhiozzo, ma poi è sbocciato ed è... è bellissimo, davvero. Un libro congegnato con una bravura, ma una bravura... tipo scene che si rivelano significative alla fine che vengono narrate senza però spiccare, un rimando ad un altro avvenimento che però è ribaltato e fa piangere ç___ç Davvero, un libro fantastico. Cavolo. Voglio i seguiti T__T
    (Macché 'shame on me', i libri si leggono quando chiamono ù_ù anch'io ho tenuto Locke in sospeso per un bel po'... o viceversa >_>)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, toccherà leggerlo entro l'anno allora. ^^

      Elimina
  6. Te l'ho già scritto e lo ripeto: io ci sto a fare le cose strane U.U

    RispondiElimina