lunedì 25 giugno 2012

Pronti, attenti...

Buongiorno a tutti! Ho caldo. Ho schifosamente caldo. E siamo solo a Giugno. Tremo al pensiero di quale orrido e scivoloso ammasso di ansimi e sudore farà di me quest'orribile, immonda estate. Ma bando alle ciance! Domani pomeriggio progetto di recarmi alle poste, fammi succhiare via l'anima dagli impiegati-dissennatori e spedire i libri per la Catena. Gioisco.Farei notare che uscirò col caldo. Uscirò. Di mia sponte. Con questo caldo.Voi non potete saperlo, ma d'estate mi rintano in casa, luci spente, imposte sbarrate, ventilatore puntato in attesa che il Sole si levi di torno. Odio il caldo.Comunque! Ricapitoliamo, così evitiamo eventuali fraintendimenti.Riassumo le regole:

Io mando un libro a un blogger. Un libro che, a mio avviso, può convergere coi suoi gusti. Ora, in teoria andrebbe letto. Non sono pignola né mai vorrei forzare la lettura di alcunchè, ma gradirei venisse fatto almeno un tentativo. Poi se non piace, che venga lasciato libero e spedito ad altri.Ora, la scelta del destinatario è tutta vostra. Scegliete con cura, a vostra discrezione, un altro blogger. Dico 'con cura' perché dovrebbe essere qualcuno in linea con il genere del libro e, magari, anche uno abbastanza fidato da non distruggerlo né decidere di tenerselo. Però la scelta è libera e vostra. Io rimarrò qui ad attendere pazientemente. Un po' di fiducia, che diamine.Voglio rassicurare chi intende partecipare: io sono una bestia coi libri. Li leggo mangiando, li leggo nella vasca, li leggo bevendo caffè, li leggo per strada, li sbatto in borsa, i miei gatti li usano come letto o, talvolta, per farsi le unghie. Perciò non vi preoccupate per uno strappo, una piega, una macchietta. Non ha importanza. Finchè il libro è leggibile e le pagine sono attaccate, va tutto bene.

specifico che i libri degli altri li tratto in tutt'altro modo, eh. Quelli sono reliquie e li maneggio con cura.Dicevo!I partecipanti sono alla fine:

Jericho
TheObsidianMirror
SalomonXeno
Nereia
CamillaP.

Ho già deciso che libro mandarvi, miei prodi, dopo accurate ricerche e riflessioni! Siatene fieri!ma visto che sono una brutta persona, lo scoprirete solo all'arrivo del libro stesso. Ovviamente mi farete felice se vorrete recensirlo o farmi sapere cosa ne pensate, così, per vedere se ho saputo scegliere bene o meno... ma non gradisco le recensioni forzate, quindi vedete voi.Mi pare di ricordare che anche Iku (che non ha un blog ma mi ispira simpatia e ogni tanto vagheggia da queste parti, quindi facciamo un'eccezione) e Claclina avessero manifestato un vago interesse, quindi eventualmente tenetele da conto.A presto! Vado a cospargermi di ghiaccioli.

13 commenti:

  1. ... non voglio neanche sapere perché parte dello sfondo è bianco e perché le dimensioni del carattere siano così sfasate xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè hai fatto casino tu? =^_^=
      Comunque grazie per il post esplicativo

      Elimina
    2. Sulle dimensioni non ti so dire. Se però vai su "modifica post" e "HTML" trovi, in prossimità del bianco un tag span: [... cose...] white [... altre cose...] e il rispettivo /span. Eliminali e sparirà anche il bianco e, a quanto ne so, è l'unico modo di eliminarlo a meno di non riscrivere tutto da zero!
      (Penso che per le dimensioni sia una cosa analoga, a volte blogger impazzisce (a meno che tu non abbia, per esempio, scritto da un'altra parte e incollato il testo)).

      Elimina
    3. I tag hanno i carattere <, ma se li metto blogger mi censura il commento!

      Elimina
  2. Avevo letto di questa iniziativa, ma non avevo capito molto. I tuoi libri in vacanza tra i tuoi amici blogger! Che bella idea... Brava! Questa sì che è "diffusione della cultura".

    RispondiElimina
  3. Cinque partecipanti non sono nè pochi nè molti. Anzi, mi sembra il numero perfetto.

    @ Leggivendola, Jericho, Xeno, Nereia e Camilla:
    Se volete ricevere un libro da me mandatemi una mail con il vostro indirizzo a theobsidianmirror at gmail dot com
    P.S. il fatto che io vi spedisca un libro non rende implicito che voi dobbiate inviarmene a vostra volta uno (tanto i libri che mandate agli altri presto o tardi faranno il loro giro). Sentitevi liberi di chiedere.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. @Romina: beh, non esageriamo... diciamo che mi piace puntare sul lato 'collettivo' della lettura, ecco ^^'

    @ObsidianMirror: Nnnnno. Se ce li mandassimo tra noi sarebbe un cerchio, non una catena. Cerco di spiegarmi meglio.
    Allora, io ti mando un libro. Idealmente tu lo leggi, poi lo mandi a un altro blogger, ma non tra quelli qui citati. Io ne mando uno ad ognuno di voi che siete lì elencati e ognuno di voi sceglierà a chi mandarlo. Poi se volete scambiateveli pure tra voi, però l'idea era di ampliare la cosa verso l'esterno. Capito?

    RispondiElimina
  5. Leggivendola, ma dai! Io pensavo che la catena si sarebbe limitata a quelli iscritti qui: quindi, per esempio, che tu avresti mandato il libro a Salomon, che lo avrebbe mandato a me, che lo avrebbe mandato a Obsidian, che l'avrebbe mandato a Nereia, che l'avrebbe mandato a Jericho che quindi, in chiusura, l'avrebbe rimandato a te.

    Invece è una cosa molto più a "ramificazioni", mi piace! Quindi alla fine ci saranno cinque tuoi libri che, dopo un giro non meglio definito (a seconda delle persone a cui lo invieremo), ti dovranno ritornare. E' esatto?
    Probabilmente sono domande idiote, scusa xD
    E' il caldo, anche io sto cercando di fabbricare una coperta di ghiaccioli...

    RispondiElimina
  6. Esatto! ... tanto per complicarvi la vita *O*
    Non sono domande idiote, è evidente che non mi so spiegare T-T
    E mi bullo della gelatiera che ho acquisito ieri, ohohoh *O*

    RispondiElimina
  7. E' una cosa "phighissima"! Lo leggerò e lo recensirò certamente, ma dico, c'è anche da chiedere? xD

    RispondiElimina
  8. Ciao, scusa se disturbo ma vorrei farti vedere questa splendida iniziativa ^^
    http://emozioni-ben.blogspot.it/2012/06/biblioteca-da-campo.html

    RispondiElimina
  9. Ciao! Volevo solo dirti che Jasper Fforde si è rimesso in viaggio ed è appena arrivato a casa mia. Domani lo caricherò in macchina e ci faremo 500 km insieme in direzione del mare. Tra una settimana ripartirà chissà per dove ;-) Grazie per questa fantastica iniziativa e a presto!

    RispondiElimina
  10. Ma grazie a te che partecipi :)
    Spero che apprezzerai la lettura e non farti troppi problemi se non lo finisci entro una settimana, al massimo posticipa la data all'interno della copertina xD

    RispondiElimina