Nei panni di una bibliotecaria - 2


Punti salienti della giornata in biblioteca:

  1. La signora che mi ha ringraziata per i consigli – finalmente ce l'ho fatta, a farmi ascoltare! - e mi ha definita 'tanto gentile e con modi tanto carini'. Le ho consigliato 'Un calcio in bocca fa miracoli' di Marco Presta, per dire. L'avevo appena finito e riposto nella bacheca e vi grido che merita, merita tantissimo.
  2. Il bambino allegro e saltellante del mattino, con gli occhi tutti luccicosi alla prospettiva di prendere un libro e la bocca piena di quesiti strani.
  3. Le due sorelle diverse. La maggiore tutta spocchia, pareva averci fatto un favore ad entrare, naso all'insù e posa da ballerina. La più piccola cicciottina e vivace, che quando la madre le ha chiesto se volesse prendere qualcosa le ha sorriso un 'Sì!' felicissimo.
  4. Il professore matto. No, davvero. Una lunga filippica sulla melanconia di un pittore tedesco, Durer, motivata dal fatto che 'Poteva venirmi utile alla maturità'. Professore, mi hai calato l'età di tipo sei anni e io per questo ti consentirò di filippicarmi ulteriormente.
  5. La ragione per cui non darò mai lezioni private. Un ragazzino a prendere ripetizioni di matematica e storia. O il ragazzo che era con lui che prendeva lezioni di zen, non saprei. Maleducato, stupido, sfacciato. L'avrei preso a ceffoni fino a spellarmi le mani.
  6. Quando sono andata a mettere a posto alcuni libri nella sala di libri per ragazzi – l'unica in cui i libri siano esposti al pubblico, anche se con un sistema organizzativo che mi sfugge e mi confonde – ho infilato tre libri di quelli belli nella bacheca. Giustizia è fatta.
  7. Entrare nel magazzino e inspirare a pieni polmoni. Mi sento come un alcolizzato in una distilleria.

A parte questo, ieri ho finito di leggere 'Pastorale Americana' di Roth, che mi ha colpita, spiazzata e riempita. Vorrei scriverne una recensione, ma al momento sono davvero stanca. Il mio programmone per la serata consiste nel farmi il bagno e andare a letto prima delle 22. La vida loca, no?