sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua (o, in alternativa, Buon Fuffofaffafifa)

Il mio momento di riflessione è il bagno. Quando sono immersa nell'acqua – caldissima anche d'estate – con le narici invase da profumi discordanti e dolcissimi, mi metto a divagare con la mente. È dalla mia vasca che prendono il via molte delle recensioni che scrivo. Anche questo post, che non ha nulla a che vedere con una recensione – tanto per cambiare, eh? - è nato nella vasca meno di mezzora fa. Ho ancora i capelli grondanti d'acqua e gli occhiali appannati dal vapore, ma voglio scriverlo prima che si defili dalla mia mente.
Domani è Pasqua e io sono atea. Ciò nonostante, festeggerò con mia madre, con mia zia e coi nonni. Tutti indiscutibilmente e assolutamente atei. Coi libri di Augias del nonno a fissarci dagli scaffali, apriremo colomba e uova di Pasqua e ci scambieremo degli auguri così inspiegabili che tanto varrebbe augurarsi reciprocamente 'Buon Fuffofaffafifa!'.
Domani è Pasqua e, anche se sono atea, mi sento di augurare 'Buona Pasqua' a chi non lo è. A quelli per cui la giornata di domani significa qualcosa. Immagino che ce ne siano, tra voi che 'followate' il mio umile blog.
Ammetto che la possibilità di un progetto divino mi sconcerta. E ammetto anche che il fatto che così tante persone riescano a credere ad una simile eventualità mi perplime ancora di più. Però.
Però c'è anche da dire che ho conosciuto troppi cristiani – o credenti in generale – intelligenti e mentalmente spalancati per poter semplificare il tutto a 'Mah! Che manica di creduloni!' e andare avanti a fare di tutta l'erba un fascio, giudicando e spargendo presunzione. Dopotutto, cercare di spiegare la fede con la scienza è un po' come cercare di spiegare la scienza con la fede.
Quindi auguro una Buona Pasqua ai credenti in ascolto.
A tutti gli altri, Buon Fuffofaffafifa.


20 commenti:

  1. Sono credente e quindi ti ringrazio per questi auguri :)

    RispondiElimina
  2. Grazie :) Buona Pasqua anche a te :)

    RispondiElimina
  3. Il Cristo Compagnone merita un +1!
    Domani credo che mangeremo agnello, ci sarà l'uovo, ci scambieremo gli auguri... insomma, un momento più famigliare che spirituale. Anche perché anch'io sono ateo, quindi dal punto di vista religioso non mi tange minimamente.
    Che dire, buon Fuffofaffafifa anche a te!

    RispondiElimina
  4. Al "momento di riflessione è il bagno" pensavo ti riferissi a qualcosa di più prosaico :)
    Atei anche da queste parti...

    RispondiElimina
  5. @Melinda e Franci: Grazie :)

    @Salomon: Cristo Compagnone merita sempre e comunque xD +1 di cosa, comunque? Destrezza? Ohohoh, quanta ilarità!

    @Vincent: Quella non è riflessione, è sforzo intellettuale ù_ù

    RispondiElimina
  6. Grazie! Auguri anche a te!
    Io sono senza uovo cioccolatoso e 'sta cosa mi pesa molto ç___ç

    RispondiElimina
  7. Buon Fuffofaffafifa! Sono atea anche io, e sto per andare dalla nonna per il Pranzo di Pasqua, con agnolotti, arrosto, uovo e tutto il resto.

    La fase embrionale dei miei post avviene, invece, quando sono da sola (a piedi o in bicicletta) o quando vado a dormire. Tutti momenti in cui non posso avere il computer sottomano per abbozzare XD

    RispondiElimina
  8. @Lythis: NO! NO! NO! Come, senza uovo?? E' terribile ç__ç No... oddio... perché? Perché? (Io e madre invece siamo maiale e abbiamo aperto il suo ieri sera xD)

    @Acalia: Pure io vado dai nonni *w*
    ... nonna mi odierà tantissimo perché non toccherò il suo agnello e mi rinfaccerà ciclicamente che sono una fissata ossessiva e che i vegetariani si ammalano *O* ... tch. Ci penserà l'uovo a consolarmi ù_ù
    (Ahahaha, è vero, perché l'assenza del computer determina la fase creativa? XD Giusto, pure durante le passeggiate o nel pre-nanna o nel post-nanna ù_ù)

    RispondiElimina
  9. Anche io mangerò dai nonni... non so ancora cosa ci sarà nel menù, ma so sicuramente che sarà tutto pieno di burro xD

    Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  10. Ah, ah, ah, allora buona Fuffofaffafifa a te, da un agnostico convinto.

    RispondiElimina
  11. Allora facciamo così :) Ti ringrazio per gli auguri e li traduco verso di te in un augurio di "buona vita" perché, in fondo (per me che cristiana lo sono) questo significa più pragmaticamente la Pasqua... tanti auguri di una vita serena :)

    A presto ^_^

    RispondiElimina
  12. Mi direi agnostica, quindi buon Fuffofaffafifa!

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto Fuffofaffafifa! Sono atea in una famiglia di credenti. Infatti oggi ho dovuto aspettare che la ciurma arrivasse dalla messa, ingozzarmi in mezz'ora scarsa di tempo (lasagne della mamma, goduria) e correre a lavorare.

    In questi giorni festivi che per me sono uguali agli altri (siccome lavoro) il bello è poter stare in famiglia, anche se per una toccata e fuga...

    Auguri!

    RispondiElimina
  14. Anfe io fofo afeo... foffe.

    Fuon Fuffofaffafifa!

    RispondiElimina
  15. Ciò che mi sconcerta è che siate riusciti ad augurare 'Fuffofaffafifa' senza errori xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potere del CTRL+C CTRL+V ;-P

      Elimina
    2. Hai un pubblico selezionato.

      Elimina
    3. ... mi sento trollata.
      Stupida tecnologia, sei sempre un passo avanti.

      Elimina