Libri e Youtube #2

Ho notato da un po' di tempo che uno dei post più letti del blog è quello dedicato ai canali Youtube che parlano di libri; a rileggerlo mi pare un post davvero povero, appena tre canali consigliati, ma c'è anche da dire che ai tempi di youtuber letterari ce n'erano pochini. O magari ero io che non li conoscevo ma ci facevo un post lo stesso, come fossi un'esperta. Non che io la sia diventata nel frattempo, a pensarci bene.
Ad ogni modo, visto che col passare degli anni di canali ne sono spuntati un discreto tot – Matteo Fumagalli mi delizia in sottofondo con il riassunto di un libro particolarmente brutto – magari è il caso che dia una svecchiata al vetusto post, con qualche consiglio in più. Non che ne segua a pacchi, ma quei pochi che conosco meritano un sacco di essere seguiti.

Dicevo di Matteo Fumagalli, consigliatomi da un'amica che adora tutto ciò che è trash. Egli si è accollato la grama missione di leggere libri brutti – da Jamie McGuire alle creature sorte dagli oscuri meandri di Wattpad – e lo fa con un sacco di tagliente ironia, cosa che personalmente gradisco un sacco.




C'è Marco Locatelli di Galassia Cartacea, blogger, youtuber e traduttore. Apprezzo moltissimo l'onestà con cui chiacchiera della sua esperienza come lettore, senza cercare di darsi un tono, visto che il genere cui dedica principalmente i suoi video è parecchio malvisto dalla comunità letteraria. Marco adora lo Young Adult, quello buono, quello che volendo scavando si trova, e il suo ciclo di video sullo YA è stra-interessante pure per i non appassionati.



Ora, io giustamente mi chiedo, ha senso che io consigli Ilenia Zodiaco? Perché se leggere da queste parti, ovvero se conoscete il mio blog, è abbastanza improbabile che non conosciate il suo canale. Io l'ho conosciuta grazie a un'amica che mi ha linkato uno dei suoi video ironici, quelli dedicati ai #LibriDiMelma – una volta non era melma, rimpiango quel tag assai più sincero. Peraltro la concentrazione inebetita con cui io e l'amica in questione ascoltavamo quanto Ilenia aveva da narrare su... cos'era? Forse Shatter me, o Uno splendido errore, adesso non ricordo. Dicevo che eravamo così prese dal video che abbiamo rischiato di mandare a fuoco la cucina ove stavamo cucinando. Peraltro non nostra. Quindi sì, la consiglio. Non solo per le recensioni urfide e divertenti, ma pure per le recensioni serie e le rubriche come #ScegliIndipendente. Cose belle.



C'è Gerundio Presente, di cui non ho guardato molto, ma di cui ho apprezzato moltissimo il video sulla fantascienza italiana – anche per il tono, ecco.



C'è anche Lo sto quasendo, che conosco poco ma di cui ho gradito molto quel poco.



Pennylane la consigliavo pure nello scorso video, e temo sia rimasta l'unica youtuber attiva tra quelli che consigliavo nel 2013. Bene perché abbiamo gusti abbastanza simili, anche se io proprio non riesco a leggere Dickens e a lei non è piaciuto Il maestro e Margherita. Comunque trovo che sappia chiacchierare di libri senza sviscerarli troppo, ne tratta approfonditamente senza però rovinarne la lettura, cosa assai apprezzabile e non così scontata.




Le tre donzelle che mi accingo a consigliare sono nate come blogger, e solo in seguito si sono date ai video. La prima è Last Century Girl, che adora i classici inglesi ma chiacchiera un po' di tutto, e poi c'è Federica Urso aka Malitia di Dusty Pages in Wonderland, i cui argomenti vagolano dalle singole recensioni all'editoria più in generale, da wattpad a qualche riflessione sui generi “urfidi”. C'è poi Romina Tamerici che fa un sacco di video tutti diversi, perlopiù libro-tematici, talvolta in compagnia di Marco - Salomon Xeno.







Al momento non mi viene in mente altro da consigliare, sarà che fa decisamente più caldo rispetto al momento in cui ho aperto il file word e i neuroni iniziano a sciogliersi. In teoria tra oggi e domani dovrebbero abbassarsi le temperature, spero definitivamente. Ho caldo. Diamine se ho caldo.