Lucy

E dunque, Lucy.
La meravigliosa Lucy, la splendida Lucy. Lucy che solca il cielo con le stelle, Lucy che mi fa compagnia mentre studio, Lucy che ho sempre il terrore di spiaccicarla.
Abituarsi a leggere con l'ereader è stato facile. Anzi, non è stato proprio. È lì, c'è uno schermo, leggi. Anche se ho imparato giusto ieri sera a ingrandire i caratteri, essendo la mia relazione con la tecnologia complicata e insoddisfacente.
Ormai vi sarete accorti che questo non è un vero post, volevo solo felicitarmi per Lucy e ciacolare un po' a caso. Ogni tanto mi va. E poi a dire il vero per oggi avevo in mente un altro post su cui rimuginavo da qualche giorno, ma ho deciso di evitare. Cioè, la discussione sarebbe stata interessante, però troppo vicina alla polemica. E non mi piace la polemica, non quando ne faccio parte. Quindi boh, evito o rimando fino al giorno in cui saprò come meglio porre il tema senza pestare una metaforica cacca.
Io vi consiglio un sacco i fratelli e le sorelle di Lucy, ovvero i Leggo della IBS. Non so come siano gli altri, ma mi ci trovo benissimo e costano davvero poco. E riesco a usarli perfino io.
Certo, l'ereader ha dei difetti.
Non posso leggerci nella vasca, che è uno dei miei luoghi di lettura preferiti.
Non profuma di carta, né avverto il fruscio delle pagine.
Non posso interagirci come vorrei. A me piace strofinare la carta, piegarla, certi libri li massacro proprio. Non tutti, ci sono certe edizioni che un'orecchietta sarebbe un crimine. Però altri...
Non posso prestare i libri, cosa che adoro fare nonostante spesso finiscano perduti.
Nonostante la custodia, un po' temo nel portarmelo in giro. E se prendo una botta? O mi cade la borsa? O me lo rubano?
Decisamente impossibile leggere fumetti. Ho provato, ma...
E dunque, fine. Le mie rimostranze verso le mancanze di Lucy sono finite.
In compenso posso leggere ciò che finora mi è stato precluso, edizioni in digitale, o edizioni digitali di libri costosissimi in cartaceo, o provare nuove case editrici piccole e sconosciute. Posso farmi una bella rilettura di Speechless, Sul Romanzo, ConAltriMezzi, posso finalmente leggere La bambina senza cuore, posso avere classici introvabili a meno di un euro o perfino gratis. Soprattutto, posso ingrandire i caratteri di lettura in modo da non affaticare troppo gli occhi, che I tre moschettieri è meraviglioso ma scritto in piiiiccolissimo.
E poi basta.
Leggo un altro po' e poi studio.

Dannazione.