Link utili per (aspiranti) scrittori

Le riviste letterarie sono un'ottima palestra per chi scrive. Se tutto va bene, si viene seguiti da un editor e si inizia la sacrosanta gavetta, se va male è una buona occasione per migliorare e per imparare a gestire i rifiuti, – che cadono a pioggia sugli aspiranti scrittori, è bene farci i conti fin da subito.


Cadillac, Carie, Colla, Crack, EffeIl Buio, Il rifugio dell'Ircocervo, inutile, L'Irrequieto, Lunario, Risme, settepagineSporeTre Racconti, Tuffi, Verde Rivista

 
Scrivere è dedizione, studio e allenamento; leggere di scrittura, editoria e affini è importante soprattutto per chi sta imparando a destreggiarsi con la complessa meccanica dei testi, ed è bene che chi voglia iniziare a mandare un po' di manoscritti in giro inizi a farsi un'idea di come funzioni il contesto librario-editoriale. Qui di seguito alcune piattaforme siti, blog e forum che possono aiutare un aspirante autore a orientarsi.




Ci sono poi molti scrittori che scelgono di percorrere la strada dell'auto-pubblicazione, e devono sobbarcarsi tutte le incombenze di cui altrimenti si occuperebbe una casa editrice (seria). C'è chi sceglie di fare tutto da solo, qualcuno che è effettivamente in grado di farlo e altri che decidono di affidarsi a professionisti. Qui di seguito un elenco papabile di tali professionisti, – non esitate a consigliarmene altri, mi raccomando.

Illustratori

La Scarabocchia, ovvero colei cui ho affidato la grafica della mia blogger-persona. Vi piacciono il mio avatar, l'immagine di copertina etc? Ha fatto tutto lei.





Editor e correttori di bozze 

Irene Daino di LibrAngolo Acuto, Camilla Pelizzoli di Bibliomania che si sono sobbarcate l'editing dei racconti del Concorso Transilvania – l'antologia uscirà presto, nonostante l'imperdonabile ritardo.

Social media manager, Web copywriter, Content Marketing Specialist & Simili


Debora Lambruschini