Catena di lettura e Petizione - I Bastardi Galantuomini di Scott Lynch in Italia

Un po' mi spiace per quelli a cui di Locke Lamora non gliene può fregare di meno, eppure si trovano regolarmente davanti le mie lamentele/esortazioni a tema Locke-iano. Che sia su Twitter, su Facebook, o qui. Lo so che rischio di diventare monotona, ma cercate di capirmi, per me la questione è davvero importante. La mia serie preferita interrotta. Mi rivolgo soprattutto alle PotterHead, ai fan di Game of Thrones... se fosse toccato a queste serie, come avremmo reagito?
Dunque, cercando di evitare i toni melensi da battaglia – scusate, sto leggendo The Heroes di Abercrombie – se l'argomento proprio non vi tange, vi consiglio di non leggere avanti.
Altrimenti.
Altrimenti vi dirò ancora una volta che la saga de I Bastardi Galantuomini di Scott Lynch è un capolavoro.
Vi ricorderò che la casa editrice Nord ne ha interrotto la pubblicazione diversi anni fa, con mio sommo rammarico.
Vi farò gentilmente notare che QUI potete trovare la petizione perché la serie venga continuata e infine vi annuncerò che la mia copia di Gli inganni di Locke Lamora è finalmente giunta a destinazione, tra le librovore mani di Silvia di Dissertazioni Libresche Semiserie, il che significa che la catena di lettura ha inizio.
Una catena di lettura che, per adesso, non ha moltissimi anelli. Quasi tutti i blogger cui mi rivolgo per proporre la partecipazione mi rispondono che
  1. L'hanno già letto e adorato, e ne parleranno volentieri, oppure
  2. Hanno il libro ma ancora non l'hanno letto, ciò nonostante ne parleranno volentieri.
Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che finora non mi hanno ancora sbattuto la virtuale porta in faccia, e grazie in anticipo a quelli che mi accingo a contattare – sono lenta ma inesorabile – e che non mi bloccheranno su Fb.
Ammetto che non mi è facile iniziare quella che, effettivamente, vorrebbe essere una protesta. Non sembra, ma sotto sotto sono una persona estremamente cortese. Mi sento orrendamente in imbarazzo quando linko i post alla Nord, e mi sento rompiscatole quanto un testimone di Geova la domenica mattina, quando chiedo ad altri blogger di partecipare. Non sono la persona giusta per iniziare questo genere di iniziativa, eppure... eppure mi tocca.
Gli Inganni di Locke Lamora, non smetterò mai di dirlo, è un libro stupendo e il seguito, I pirati dell'Oceano Rosso forse riesce perfino a superarlo. Non ho ancora letto The Republic of Thieves, terzo volume della serie, perché mi rifiuto di leggerlo in inglese. Lo voglio in Italia. Mi rifiuto di abitare in una realtà editoriale che non comprende Scott Lynch. È una questione di principio. Eccheddiamine.
Dicevo, la catena di lettura ha inizio.
Qui e qui troverete le mie recensioni dei primi (meravigliosi) volumi della serie.
Chi vuole partecipare mi faccia un fischio. O meglio, commenti qua sotto. Io intanto continuerò (metaforicamente) a bussare alle porte di altri blogger la domenica mattina, sperando che a nessuno venga in mente di sguinzagliare i cani.