Le 10 migliori letture del 2012


Beh, prima di tutto spero che abbiate passato una bella festa di fine anno e che il 2013 sia meglio dell'anno appena passato che, per quanto mi riguarda, non è che sia stato proprio 'sto granché. Neanche il 2011, a pensarci bene. Forse è colpa dei tatuaggi, che averli in numero pari porta male. O forse è perché non indosso mai le canoniche mutande rosse la sera del 31, chissà.
Ad ogni modo, bilancio di fine anno! Le migliori 10 letture del 2012.
perché proprio dieci? Non saprei. Forse perché tutti ne stanno scegliendo 10, quindi non è che posso cambiare le carte in tavola creando microscopiche liste in tre punti o lunghi papiri che ne contengano 50. Dieci non è male come numero, via. Quindi, in ordine assolutamente sparso...





Espiazione di Ian McEwan

Villette/L'angelo della tempesta/Collegio femminile/Miss Lucy di Charlotte Bronte






Non è stata una lista difficile, anzi, fin troppo facile da riempire. Sono tutti diversi tra loro, compaiono generi che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro e libri che non riesco ad ascrivere a nessun genere. L'unica cosa che tutti questi titoli hanno in comune è la mia imperitura adorazione. Quindi, neanche a dirlo, ve li consiglio tutti. Tutti.
Prossimamente cercherò di riempire la lista del 'peggio' del 2012. Quello sì che sarà difficile. Non so se riuscirò a mettere insieme dieci titoli, visto che tendo ad abbandonare senza rimpianti quello che non mi piace. Beh, si vedrà.