2013 Women Challenge!


Ebbene, è d'uopo ch'io chieda venia per l'assenza prolungata di questi ultimi giorni. Che mai sarà accaduto? Nulla di che. Il fatto che sono da mia madre per le vacanze. Gli innumerevoli libri da studiare – stamattina ho aperto gli occhi pensando 'elaborazione strutturale, fonologica e semantica!' - e l'incagliarmi in un libro meraviglioso e giustamente meritevole di tempo e attenzione. Un libro di quelli pregnanti e intensi, sfortunatamente il peggio impaginato ch'io abbia mai veduto – poche pagine e già mi bruciano gli occhi, per intenderci. Tale lettura è L'uomo che ride di Victor Hugo, plurimamente e avvedutamente consigliatomi da Camilla di Bibliomania.
Ma veniamo al tema del suddetto post, che diamine!

La Women Challenge ideata da Peek-a-Book!, qui il link, motivata dallo scarso interesse imperante verso i libri scritti da donne. Basta dare una controllatina alle proprie librerie su Anobii o agli scaffali polverosi che adornano le nostre stanze – non so i vostri, ma i miei effettivamente sono piuttosto polverosi... - per renderci conto di quanto i libri scritti da maschi siano assai più numerosi di quelli scritti da donne. 
E vorrei far notare che l'ultimo libro di Alessia Gazzola – di cui io tuttora non ho letto nulla, però il sospetto mi viene e dunque lo esprimo, se poi qualcuno volesse ragguagliarmi ne accoglierò le argomentazioni con gioia – seppure tratti di un'anatomopatologa e abbia al centro della trama un omicidio, sfoggia una copertina da romanzetto rosa ch'io dubito verrebbe mai concepita per un tomo recante nome AlessiO Gazzola. La butto lì, poi ditemi voi. Dovessi aver ragione a sospettare, mi girerebbero le gonadi come fossero trottole impazzite nel vento.
Indi, controfirmando la mia partecipazione alla sfida vado a copincollarne le regole.

Regole:
* chiunque può partecipare;
* non è necessario avere un blog per partecipare. Se non hai un blog lasciami cortesemente un commento con un link (se le pubblichi da qualche parte) alle tue recensioni o con la lista dei libri che leggerai man mano e il livello che hai scelto; (Ovviamente tale regola si riferisce al blog di Peek-a-Book!-1)
* è permessa la lettura di audiolibri, e-books, libri "normali" e riletture;
* per i blogger: crea un post di iscrizione (tipo questo che ho scritto io) e posta il link sul linky che trovi qui sotto; (Ovviamente tale regola si riferisce al blog di Peek-a-Book!-2)
* la sfida durerà dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2013.

Livelli:

Livello 1: BABY GIRL - leggi da 1 a 5 libri scritti da un'autrice donna
Livello 2: GIRLS POWER - leggi da 6 a 10 libri scritti da un'autrice donna
Livello 3: SUPER GIRL - leggi da 11 a 15 libri scritti da un'autrice donna
Livello 4: WONDER WOMAN - leggi più di 16 libri scritti da un'autrice donna

Ora, ammetto che mi basta dare una veloce scorsa agli ultimi 4 mesi della libreria Anobii per mandare in tilt il jack-pot, ma soprassediamo. Anche se non mi spiacerebbe un livello Lady Deadpool. O un livello Hit-Girl.

Dicevo! Scegliere le tre autrici preferite è stato arduo, ma non mi tiro indietro.

Andiamo con:

Diana Wynne Jones
Charlotte Bronte
Anne Rice

E anche se non compare tra i tre nomi, permettetemi la citazione:

'Good luck and may be odds be ever in your favor'