La fine del tirocinio, addio bacheca del mio cuore...


Con la tazza di caffè ancora intonsa sulla scrivania, lancio un sentito 'buongiorno' e mi stiracchio un po'. Stamattina non sono andata in biblioteca, in quanto sono stata fino alle due a massacrare orchi con il mio spadone perfetto. E mi chiamavo 'Frunk il Volgare'. Ad ogni modo.
Andrò in biblioteca questo pomeriggio e sarà l'ultimo giorno di tirocinio. In teoria mi mancherebbe solo un'ora e credo che se non ci andassi del tutto, nessuno troverebbe nulla da ridire. Però voglio andarci lo stesso, fare un saluto, dire addio alla bacheca... credo sia il momento giusto per fare un po' due conti e chiedermi com'è andata, cosa ho imparato, a cosa mi è servito e a cosa sono servita. È abbastanza facile rispondere all'ultima domanda: a niente. Da domani torneranno a fare tutto come prima, a non aggiornare la bacheca, a consigliare i libri a caso. Lo so benissimo, non mi illudo certo di aver lasciato qualcosa di me in quella biblioteca.
Però non sono disfattista.
Tanto per cominciare, non è andata poi male. Dovendo continuamente salire sulle scale, sono 'guarita' dalla mia fobia per l'altezza. E dovendo continuamente interagire con gli utenti, ho inaspettatamente scoperto quanto mi piaccia lavorare col pubblico. Prima di iniziare mi domandavo come avrei reagito quando mi avessero chiesto qualcosa, credevo che sarei rimasta tutto il tempo col volto infilato tra le pagine per non dovermi mettere a parlare con sconosciuti. E invece mi piaceva proprio. Vedevo una copertina nota e chiedevo pareri, lanciavo e chiedevo consigli... mi mancheranno le vecchine che mi si accostavano per chiedere suggerimenti. E poi ho imparato quanto sia importante per me che la gente legga, soprattutto i bambini. La sento quasi come una missione di cui nessuno mi ha incaricata, far leggere gli altri. Mi fioriscono in mente idee meravigliose per accostare i giovani alla lettura, eppure non ho nessuno con cui metterle in pratica. Forse userò questo blog per trovare volontari, forse implorerò amici o utilizzerò Fb o Twitter... non lo so. Mi balena in mente anche l'idea di un canale Youtube, ma quello si vedrà. Ho anche imparato che so imparare e che sono ben capace di fare qualcosa, se questo qualcosa ha a che fare coi libri. Ho allenato la mia pazienza, anche se era comunque parecchio potente già prima. In meno di due mesi credo di aver letto circa 15 libri, cogliendoli dagli scaffali polverosi senza l'esborso di un euro. Ho imparato anche che le persone odiano imparare, perché significa ammettere di non essere i migliori o i più qualificati. Ho imparato che mi piace fare due chiacchiere sconclusionate.
A presto. E quando scriverò il prossimo post, non sarò più una tirocinante.
Maaaaalinconia.