30 Giorni di Libri - Giorno 18

Salve a tutti! Quest'oggi sono di umore strano. Variabile. Poco nuvoloso, a tratti soleggiato. Già la diciottesima domanda, dunque. E sia.

18) Il primo libro che hai letto.

Che nostalgia. Ricordo tutto di quella sera. Avevo iniziato da poco la prima elementare, avevo ancora 5 anni. Mio padre è tornato a casa dal lavoro con due libri, uno per me e uno per mia sorella. Ricordo che ero seduta sul pavimento, al centro della cucina, quando è entrato e si è abbassato per darmi il mio.
Era una versione per bambini di 'La Bella Addormentata nel Bosco', che col tempo è anche diventata la favola che mi irrita di più in assoluto.
Però è stato anche il mio primo libro.
Ho imparato a leggere quella sera, nel lettone, stesa per metà su mia madre.
E il giorno dopo mi sono messa a correggere i miei compagni, che fingevano di saper leggere e raccontavano storie inverosimili su Pandi basandosi solo sulle immagini.
Certo che ero rompiscatole anche a 5 anni...

Dolce salto nel passato.
Buona lettura a tutti.